Come avviene la lavorazione della plastica

La lavorazione materiali plastici comprende tutte le tecniche che vengono quotidianamente utilizzate per trasformare la plastica: questo materiale, infatti, viene impiegato in tantissimi settori diversi ed è in grado di garantire performance sempre elevate. Le materie plastiche, che stanno progressivamente sostituendo materiali più tradizionali, vengono divise in termoplastiche e termoindurenti. Nel primo caso, la lavorazione rende il materiale più malleabile tramite l’azione del calore; nel secondo caso, invece, la lavorazione è composta da una prima fase di riscaldamento e una seconda fase che indurisce definitivamente il materiale. Ulteriori lavorazioni consentono di aumentare la deformabilità, l’elasticità e altre caratteristiche delle materie plastiche.

Quali prodotti si possono ottenere?

I prodotti che possono essere lavorati sono innumerevoli e vanno dai tecnopolimeri ai superpolimeri, dagli isolanti elettrici alle lastre di protezione trasparenti. Grazie alla lavorazione tramite CNC dei materiali plastici, è possibile produrre particolari a disegno del cliente in qualsiasi formato e dimensione. Gli articoli ottenuti possono essere utilizzati in diversi settori produttivi per svariate esigenze. Tra gli impieghi più comuni dei materiali plastici, spiccano senza dubbio ingranaggi, carrucole, pattini di scorrimento, protezioni trasparenti, isolanti elettrici ecc.

Lavorazione materiali plastici: le soluzioni di Mediatec

Mediatec è un’azienda della provincia di Treviso specializzata nella lavorazione delle materie plastiche. Questa realtà affermata nel settore degli articoli tecnici per l’industria può contare su diversi anni di esperienza. L’azienda utilizza le più moderne tecnologie per offrire servizi all’avanguardia e soddisfare qualsiasi tipo di necessità e richiesta, dal primo equipaggiamento fino alla fornitura di prodotti inerenti alla manutenzione degli impianti produttivi. La professionalità e la puntualità di tutto lo staff garantiscono ai clienti che si rivolgono all’azienda un servizio personalizzato su misura delle specifiche esigenze.