Che cosa sono le lastre in gomma

Le lastre in gomma sono supporti economici e resistenti che garantiscono una buona durata nel tempo e possono essere impiegati nei contesti più disparati. Le lastre vengono realizzate sia in gomma naturale, conosciuta come Para di natura, sia con materiali sintetici, ottenuti dalla polimerizzazione di monomeri come il butadiene e lo stirene. Le lastre in gomma, elastiche e leggere, possono svolgere le funzioni più disparate, come proteggere le strutture dall’abrasione o dall’azione della benzina e altri prodotti anche aggressivi tipo acidi e solventi.

Lastre di gomma: quali sono le caratteristiche più importanti

Le caratteristiche di una lastra in gomma variano a seconda della tipologia di prodotto presa in considerazione. La gomma naturale Para presenta un’elevata elasticità meccanica e resistenza all’abrasione; questo materiale, inoltre, si caratterizza per la sua estrema leggerezza. La gomma normale, ottenuta tramite polimerizzazione, consente di ridurre le spese sia per il suo basso costo sia per la sua durevolezza; questa tipologia di gomma, al tempo stesso, presenta buone proprietà dielettriche e resiste ad alcoli e glicoli. La gomma Viton, invece, è famosa per la straordinaria resistenza alle alte temperature: questo materiale, quindi, può essere impiegato anche con temperature superiori ai 200°.

Possibili applicazioni di una lastra in gomma

Le lastre in gomma vengono utilizzate in campo chimico, elettrico e meccanico nonché nel settore alimentare; anche in questo caso, le possibili applicazioni variano in base al tipo di gomma. La gomma naturale può essere impiegata per realizzare cavi elastici, rivestimenti cabine di sabbiatura, guarnizioni e altri elementi che devono resistere in maniera efficace all’abrasione e alla lacerazione. La gomma normale telata, invece, viene utilizzata in campo automobilistico, ad esempio per fabbricare pneumatici, nel settore elettrico e in ambito alimentare, nella versione di colore bianco. La gomma EPDM, infine, è adatta per realizzare guarnizioni ed elementi strutturali.