Tubi flessibili: che cosa sono e quali sono le caratteristiche principali

I tubi flessibili per aspirazione sono elementi realizzati in materiali resistenti e performanti, come la foglia di PVC morbido, il tessuto poliammidico, la fibra di vetro spalmata di silicone o di neoprene; i tubi vengono completati e rinforzati con trame di acciaio inossidabile o spirali in filo d’acciaio armonico, cordoncini esterni in fibra di vetro. La particolare struttura e i materiali impiegati rendono i tubi flessibili perfetti per l’aspirazioni di aria, fumi e sostanze abrasive. I tubi possono caratterizzarsi per l’elevata resistenza meccanica, per la resistenza alle fiamme e per altre caratteristiche che variano da un modello all’altro.

Come vengono impiegati i tubi flessibili per aspirazione

A seconda della tipologia scelta, i tubi flessibili risultano particolarmente adatti per un determinato impiego. Uno dei principali utilizzi è senza dubbio l’aspirazione e l’estrazione di aria, anche con particelle di polvere; i tubi da aspirazione, al tempo stesso, possono essere impiegati in presenza di polveri leggere, fumi, gas corrosivi, fibre tessili e ritagli di carta. All’interno di un’impianto di ventilazione, il tubo flessibile consente di aspirare i gas e i fumi oleosi; in ambito industriale, invece, il tubo può essere utilizzato per aspirare aria diesel, riscaldare gli autoveicoli e raffreddare sia gli apparati elettronici sia le sale macchine delle navi.

Tubi flessibili: le soluzioni di Mediatec Srl

L’azienda Mediatec Srl di Montebelluna è leader nella realizzazione di tecnologie per l’industria e propone ai suoi clienti un’ampia gamma di articoli realizzati in plastica e in gomma. Il catalogo dell’azienda comprende diverse tipologie di tubi da aspirazione, divise in base alla temperatura massima e ad altre caratteristiche: i tubi flessibili per aspirare aria e fumo possono resistere a temperature fino a 125°, 300° o 1100°; accanto a questi, non mancano tubi flessibili progettati per aspirare i prodotti abrasivi.