Che cosa sono i tubi in gomma per acqua?

I tubi in gomma per acqua sono una soluzione funzionale ed economica che offre molteplici vantaggi. Resistenti e versatili, i tubi in gomma vengono utilizzati in diversi contesti per mandata di acqua in pressione. Mediatec, azienda specializzata in materie plastiche e gomma, tratta un’ampia gamma di tubi in gomma, come tubi long lenght estrusi e tubi mandrino.

Tubi in gomma: quali sono le principali caratteristiche?

I tubi in gomma sono un articolo di qualità, resistente, durevole e in grado di garantire diversi benefici. Per quanto riguarda le caratteristiche dei tubi di gomma, bisogna innanzitutto prendere in considerazione le dimensioni; a questo proposito, è opportuno valutare il diametro che potrà essere tanto di 10 millimetri quanto di 100 millimetri. Molto importante anche la pressione di esercizio: questa può variare da un minimo di 1 bar a un massimo di 30 bar, a seconda delle caratteristiche dell’articolo e del tipo di impiego. Bisogna valutare anche i materiali del sottostrato, della copertura e dei rinforzi, in quanto possono conferire al tubo speciali peculiarità, come la resistenza all’abrasione o agli agenti atmosferici. Da non sottovalutare la temperatura di impiego che, in alcuni casi, può raggiungere i 25°C sotto zero così come i 100°C. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per elaborare il miglior tubo atto ad esaudire le esigenze del nostro cliente.

Come può essere impiegato un tubo in gomma per acqua?

Un tubo in gomma per acqua può essere impiegato per un’installazione industriale, per completare lavori pubblici, per opere di ingegneria civile e in molti altri contesti. Consentendo il passaggio dell’acqua, infatti, i tubi di gomma vengono utilizzati per diversi scopi. Un tubo per acqua, ad esempio, può essere inserito all’interno di un compressore fisso o di un compressore mobile. A seconda delle esigenze, inoltre, è possibile scegliere un tubo in grado di consentire sia il passaggio dell’acqua sia il passaggio di fluidi non corrosivi.