Il polivinilcloruro (cloruro di polivinile)

Il polivinilcloruro, conosciuto con la sigla commerciale di PVC è il polimero del cloruro di vinile, il più importante fra i monomeri vinilici e uno fra i materiali plastici più utilizzati sul pianeta. Fra gli innumerevoli utilizzi di questo composto vi è anche quello che riguarda la fabbricazione di tubi per il trasporto dell’aria compressa.

Tubo per aria compressa e liquidi in PVC

Il tubo per aria compressa e liquidi in PVC trova molteplici applicazioni, in una larga gamma di settori: agricoltura, industria, industria alimentare, costruzioni civili, automotive, nautica e manutenzione della casa. Nella pratica questo si traduce nella produzione di tubi adatti al trasporto di liquidi di raffreddamento, di aria compressa, di liquidi industriali e soluzioni chimiche.

Le caratteristiche basilari di questi prodotti sono la buona flessibilità, le superfici lisce e una temperatura di esercizio che ha un range ricompreso fra i – 5° C e i +60° C per quanto riguarda il tubo in PVC plastificato con rinforzo in fibra poliestere e il tubo in fibra poliestere con strato intermedio collante, quando vengono utilizzati  per veicolare liquidi di raffreddamento, soluzione chimiche, alimenti e aria compressa. Per quanto riguarda la veicolazione di liquidi industriali, viene utilizzato il tubo in PVC plastificato con rinforzo in fibra poliestere che ha caratteristiche simili ai due precedenti, ma possiede un range di temperature operative che va dai -10° C ai +60° C.

Il PVC nei tubi per aria compressa e liquidi

Il diametro interno del tubo per aria compressa in PVC varia dai 4 ai 50 mm, a seconda del tipo di tubo impiegato. Questa caratteristica, insieme alla temperatura, incide profondamente sulla resistenza alla pressione che risulta essere inversamente proporzionale al diametro del tubo stesso. Sebbene tale caratteristica non sia valida per il tubo in PVC con rinforzo in fibra poliestere e strato intermedio collante: qui la pressione è costante indipendentemente dal diametro interno del tubo, ciò che fa cambiare la pressione sopportabile è esclusivamente la temperatura che aumentando determina una discesa del valore di pressione.