Movimentazione dei prodotti chimici

Oggi la tecnologia permette la realizzazione di tubi in gomma da utilizzare in presenza di gasolio, olio minerale, benzine, anticongelanti e grasso in tutte le loro varianti. Anche i sistemi di raffreddamento dei motori utilizzanti acqua marina hanno i loro tubi dedicati (l’acqua di per sé non è una sostanza chimica in senso lato, ma la presenza di sale ne altera il comportamento e le caratteristiche). La gomma, insieme al polietilene ad alta densità permette anche la realizzazione di tubi in grado di trasportare prodotti chimici aggressivi e al contempo garantire la dissipazione delle correnti elettrostatiche, in superficie o attraverso le pareti, per il rispetto delle norme ATEX.

Non solo gomma

Naturalmente, data l’ampia casistica di necessità nel mondo dell’industria, i tubi devono far fronte ad una miriade di situazioni e anche la loro realizzazione avviene con materiali e tecniche diverse. Il polipropilene, per esempio, viene adottato nella realizzazione di tubi per l’aspirazione di fumi, polveri e gas nell’industria.

Anche il PVC viene utilizzato nella realizzazione di tubi che servono per l’aspirazione di fumi, trucioli e polveri. Insieme al PU e alla gomma nitrilica dà origine ad un composto base per tubi utilizzati nelle mandate di oli, diesel, blue diesel e bio diesel.  

I tubi costruiti con questi materiali sono in grado di operare in presenza di sostanze molto fredde o molto calde e possono essere installati in ambienti con temperature molto rigide.

Gli utilizzi dei tubi per prodotti chimici

I tubi per prodotti chimici hanno usi molteplici: dalle tubazioni a bordo dei mezzi per il trasporto (autocarri, navi, carri ferroviari) alle tubazioni di raccordo fra i mezzi e le cisterne, siano esse di stoccaggio o di approvvigionamento, per finire alle tubazioni di trasporto all’interno di un impianto produttivo. Anche il mondo dell’agricoltura e i laboratori fanno largo uso di questi prodotti.