Poliuretano o pvc per i tubi alimentari flessibili

I tubi destinati al trasporto degli alimenti si differenziano notevolmente soprattutto in funzione dello specifico tipo di alimenti da trasportare e delle condizioni esterne di utilizzo. Ciò che li caratterizza in maniera più evidente è il materiale in cui sono composti: poliuretano o pvc. Oltre al materiale principale, tali tubi hanno un rivestimento interno di metallo, realizzato in genere in forma di spirale o di rete, che ne preserva la forma e ne rinforza la struttura complessiva. Le tipologie in commercio, poi, si diversificano per il maggiore o minore grado di flessibilità e di resistenza sia al passaggio di alimenti non liquidi, ma anche alle loro diverse temperature. I tubi alimentari flessibili, poi, possono caratterizzarsi anche per dimensioni diverse.

Quando utilizzarli

I tubi flessibili per alimenti possono essere destinati al trasporto, per aspirazione e mandata, di liquidi e solidi. Nel primo caso gli alimenti potranno essere oleosi o, molto spesso, alcolici: a partire dal vino, che ha un grado alcolico di inferiore ai 20°, per finire con distillati che raggiungono gradazioni molto più elevate. Esistono poi tubi destinati a trasportare alimenti secchi. in questa particolare situazione, occorre che i tubi siano rinforzati per resistere ad eventuali agenti abrasivi che durante la fase di aspirazione potrebbero rovinarlo. Altre categorie di tubi, infine, si prestano al trasporto di alimenti più acquosi, o anche oleosi.

Le proposte Mediatec

Mediatec srl, azienda di produzione di materiali plastici, offre una scelta variegata di tubi flessibili destinati, in maniera specifica, all’alimentazione. I suoi prodotti sono tutti testati e omologati per garantire un trasporto sicuro degli alimenti. Il suo catalogo offre tutte le possibili soluzioni in termini di resistenza, flessibilità e intensità di utilizzo. Grazie ai suoi sistemi di produzione moderni e alla cura di tutti i processi produttivi è in grado di soddisfare tute le esigenze nel settore.