I tanti usi dei materiali plastici

Nel novero dei tantissimi impieghi in cui sono coinvolti i materiali plastici non si può dimenticare il campo degli isolanti. Un settore industriale dalle esigenze particolari.

Materiali plastici isolanti

I materiali plastici isolanti possiedono caratteristiche diverse che li rendono adatti ai vari usi richiesti dall’industria.  

La carta bachelizzata, per esempio, viene utilizzata nel settore elettrico, dove si impiega nella costruzione di quadri elettrici, supporti e apparati funzionanti in bassa tensione.

Nella tela bachelite tessuti di puro cotone e resina fenolica (la bachelite vera e propria) vengono sovrapposti a strati. Il numero di fili presenti per ogni centimetro quadro influisce sulle diverse caratteristiche finali e sulle resistenze meccaniche del composto ottenuto. Le sue applicazioni pratiche sono simili a quelle della carta bachelizzata usata nel campo elettrico.

Un altro isolante molto utilizzato è la mica: il suo impiego principale è nel campo degli isolanti elettrici. Grazie alla sua resistenza alle alte temperature entra a far parte dei componenti di tubi elettrici, telefoni, trasformatori, dinamo ed elettrodi. Inoltre, la polvere di mica, meglio conosciuta con il termine tecnico di mica continua, viene utilizzata come isolante elettrico resistente alle alte temperature nella costruzione di grosse macchine come i grandi generatori sincroni.

La vetronite viene impiegata come isolante negli elettrodomestici e negli elettroutensili. Dato il suo alto potere isolante è ampiamente utilizzata nella realizzazione dei circuiti stampati. Trova anche applicazione nello stampaggio, dove funge da isolante tra lo stampo e il piano pressa.

I superpolimeri

Alcuni superpolimeri possiedono ottime doti di isolamento. Il PPSU, per esempio, grazie alle sue proprietà isolanti e dielettriche viene utilizzato nella fabbricazione di bobine, isolatori e circuiti.

Anche il PEEK è dotato di buone capacità isolanti e dielettriche.

Il Techtron HPV PPS è impiegato dall’industria elettrica per la fabbricazione di portaspazzole e isolatori ad alta temperatura.