Lastre e tappeti in gomma: tipologie e caratteristiche

Le lastre e i tappeti in gomma sono disponibili in un’ampia scelta di modelli diversi. Le caratteristiche delle lastre variano essenzialmente in base al tipo di gomma utilizzata; le principali tipologie di gomma sono: normale, normale telata, antiabrasiva, antibenzina, neoprene, nitrilica, para e viton. Per quanto riguarda i tappeti, invece, è possibile scegliere tra tappeti in PVC o gomma a 100 o 1000 righe, tappeti a bolli realizzati in PVC e gomma, tappeti in gomma grana di riso, tappeti in gomma punta diamante e tappeti in gomma sabbiati. Anche in questo caso, possono variare le dimensioni, il peso e altre caratteristiche tecniche.

Quali vantaggi offrono le lastre e i tappeti in gomma?

Lastre e tappeti in gomma costituiscono prodotti resistenti e versatili. Essendo disponibili in diversi formati, le lastre e i tappeti possono essere scelti in base allo spessore, all’altezza e al colore. In base alla tipologia di gomma utilizzata, inoltre, le lastre e i tappeti assicurano resistenza agli agenti esterni, dai solventi alla benzina, dai composti chimici al fuoco. Le gomme antiabrasive, nello specifico, vengono rinforzate per evitare la lacerazione e il danneggiamento: la possibilità di aumentare la resistenza del tappeto consente di soddisfare qualsiasi richiesta e aspettativa. I tappeti e le lastre in gomma, infine, non subiscono l’azione degli agenti atmosferici e assicurano un’elevata durata nel tempo.

Come vengono utilizzate le lastre e i tappeti in gomma?

I tappeti in PVC e gomma termoplastica vengono impiegati per realizzare pavimentazioni civili e industriali. I tappeti in gomma, al tempo stesso, sono utilizzati per la copertura di piani di lavoro e per completare le cassette portautensili. Gli articoli realizzati in gomma abrasiva, infine, risultano particolarmente adatti per le cabine di sabbiatura e per i nastri trasportatori.