Cosa sono

I supporti in gomma antivibranti sono articoli utilizzati per varie applicazioni sia nel settore industriale che in quelli automobilistico. La loro caratteristica principale, come si evince dal nome stesso, è quella di assorbire e attenuare le vibrazioni della componente operativa ad esso agganciata. L e forme e le dimensioni di questi supporti sono altamente variabili e, in base alle specifiche richieste di caratteristiche tecniche, i supporti si propongono in base poliammide con eventuale gomma antiscivolo e con componenti di livellamento in acciaio. Inoltre sono reperibili supporti con stelo snodabile o fisso e, ognuno di esso, propone proprietà tecniche tali da garantire un preciso carico di supporto.  

Caratteristiche e vantaggi dei supporti in gomma antivibranti

I supporti in gomma antivibrante aderiscono perfettamente al suolo, non si deformano e sono studiati per non alterarsi al contatto con sostanze chimiche industriali o oli abrasivi. Tutti i supporti, posizionati tra la base di fissaggio e il macchinario industriale vibrante, ridimensionano notevolmente sia le vibrazioni che i rumori derivanti dalla messa in funzione di grosse e potenti apparecchiature come motori elettrici, lavatrici industriali, centrifughe, compressori, tubi di smistamento di materiale, macchinari edilizi o stradali e molto altro ancora. Essi evitano che le onde e le susseguenti vibrazioni possano compromettere la qualità dell’ambiente in cui il macchinario si trova e disturbare il normale svolgimento delle attività degli operatori coinvolti.

Perché e quando vengono impiegati

I supporti in gomma antivibranti sono componenti essenziali e indispensabili. Qualsiasi attività meccanica prevede infatti il movimento e le vibrazioni che ne derivano più o meno incisive per frequenza e potenza, sono negative e deteriorano il basamento e l’organo stesso compromettendone il regolare funzionamento nel breve o medio termine. L’opportunità di isolare l’apparecchiatura utilizzando supporti adeguati vuol dire sia raggiungere elevati standard di attività sia trarre il massimo profitto da ogni componente operativa adoperata.