Tipologie e caratteristiche dei tubi PVC per acqua

I tubi in PVC utilizzati per il trasporto dell’acqua sono tubi dalla superficie liscia e in grado di offrire una buona sensibilità. In commercio sono disponibili diversi tubi in PVC per acqua che si differenziano per la struttura, per la temperatura di impiego e per altre caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda la temperatura di impiego, il range è generalmente compreso tra un minimo di -40° e un massimo di +60°. Dal punto di vista della struttura, invece, i tubi possono essere plastificati, rinforzati con fibre in poliestere, completati con una spirale in acciaio zincato. Non bisogna dimenticare, infine, che a seconda della destinazione d’uso possono variare anche le caratteristiche del tubo in PVC: i tubi utilizzati all’interno delle piscine, ad esempio, devono necessariamente essere resistenti l cloro e alle muffe.

Quali vantaggi offre un tubo PVC per acqua?

I tubi PVC per acqua offrono diversi vantaggi, a partire dalla versatilità e dalla flessibilità anche a basse temperature. Questi articoli, al tempo stesso, garantiscono un’elevata resistenza e durata nel corso del tempo. I tubi in PVC, infine, rappresentano un prodotto sicuro per quanto riguarda la qualità dell’acqua che viene trasportata.

Principali applicazioni dei tubi in PVC per acqua

Ogni tubo in PVC, in base alle sue specifiche caratteristiche, può essere utilizzato in contesti diversi. I classici tubi per mandata di acqua, innanzitutto, rappresentano una soluzione perfetta nell’ambito dell’agricoltura e della floricoltura; in tale contesto, ad esempio, i tubi possono essere utilizzati per gli impianti di irrigazione. I tubi in PVC, al tempo stesso, possono essere impiegati per l’aspirazione e la mandata di liquidi all’interno delle piscine; in questo caso, quindi, i tubi risultano fondamentali per l’alimentazione e per il riciclo dei liquidi all’interno degli impianti sportivi.