L’importanza dei tubi aspirazione aria

Oggigiorno l’aspirazione dell’aria ha assunto una notevole importanza: nel mondo dell’industria, per creare condizioni di lavoro in grado di garantire la giusta qualità dell’aria o nel settore civile, dove in determinate condizioni è necessario garantire il ricambio d’aria. Ovunque vi sia necessità di aspirare o immettere dell’aria in un locale, sono presenti dei tubi per il suo trasporto.

I tubi aspirazione aria: cosa sono

L’esigenza di aspirare aria da un locale deriva dalle tante situazioni in cui l’aria presente deve essere rimossa da un determinato locale o punto preciso in un processo produttivo. Oggi sono disponibili in commercio tubi in grado di aspirare aria e fumi con temperature abbondantemente oltre i 1000 °C, polveri leggere, gas anche corrosivi, fibre tessili, ritagli cartacei e fumi oleosi.

Sono realizzati in materiali diversi: PVC, fibra di vetro, tessuti poliammidici da soli o insieme ad altri componenti. Varie sono anche le conformazioni: lisci o corrugati, rigidi oppure flessibili. Inoltre possiedono proprietà particolari, per essere adatti anche ad impieghi praticamente personalizzati: sono autoestinguenti, antistatici; con resistenza meccanica (con spirali in filo d’acciaio armonico); utilizzabili su parti in movimento; possono essere certificati per la reazione al fuoco, quando utilizzati in condizioni particolari; autoportanti; a diametro variabile in base alla semplice torsione e sono anche utilizzabili in ambienti con temperature molto rigide.

Anche le colorazioni sono diverse, per via delle molteplici lavorazioni e per la semplicità d’uso (il colore diverso identifica immediatamente un utilizzo diverso).

Impieghi dei tubi aspirazione aria

Gli impieghi dei tubi aspirazione aria sono molteplici. Nell’industria sono utilizzati all’interno dei processi produttivi e nei locali che necessitano di ventilazione; nell’agricoltura negli impianti di depolverizzazione di depositi e nell’aerazione delle serre. Altri usi si riscontrano nell’aerazione navale e nell’aspirazione dei gas prodotti dagli automezzi all’interno di officine e laboratori di prova. Anche automezzi come i caravan montano questi tipi di tubazioni.