Tipologie dei tappeti in gomma per pavimenti

Una delle applicazioni più frequenti dei tappeti in gomma è senza dubbio la realizzazione di pavimenti sia in ambito civile sia nel settore industriale. A seconda del contesto di riferimento e della destinazione d’uso, è possibile prendere in considerazione diverse tipologie di tappeto per pavimenti. Una delle più impiegate è senza dubbio il tappeto 100 righe realizzato con una mescola di PVC e di gomma termoplastica: questo tappeto è disponibile in vari colori, come il grigio, il nero, il verde, il rosso e il marrone. Tra i tappeti in PVC e gomma termoplastica, è possibile citare anche il tappeto a bolli. Non mancano tappeti utilizzati sia per la pavimentazione sia per altri impieghi: è questo il caso del tappeto a righe in gomma stirolica, del tappeto granariso e del tappeto in gomma sabbiato.

Principali caratteristiche dei tappeti in gomma

Le caratteristiche che bisogna valutare durante la scelta del tappeto in gomma sono senza dubbio il peso e lo spessore; al tempo stesso, vale la pena di considerare altri aspetti come la colorazione, l’altezza e il formato. Per quanto riguarda le dimensioni, i tappeti hanno generalmente un’altezza compresa tra gli 80 cm e i 120 cm e uno spessore che varia da 1,5 mm ai 3 mm; il peso a metro quadro, infine, può variare da circa 2 kg a poco meno di 4 kg.

Vantaggi offerti dai tappeti in gomma

I tappeti in gomma per pavimenti offrono diversi vantaggi, a partire dalla resistenza e dalla flessibilità. Alcuni modelli, al tempo stesso, presentano delle particolari lavorazioni come il trattamento antiscivolo: lavorare la superficie del pavimento significa garantire performance superiori e massima sicurezza. I tappeti in gomma, infine, vengono generalmente venduti in rotoli: ciò consente di soddisfare tutte le richieste in termini di spazio e forma della pavimentazione.