Che cos’è il tessuto in fibra di vetro?

I tessuti in fibra di vetro sono dei tessuti che conferiscono maggiore robustezza al materiale o all’oggetto sul quale vengono applicati. I tessuti in fibra di vetro non sono altro che pezzi di tessuto da applicare adoperando la resina epossidica. Utilizzando questa tipologia di materiale si ha la possibilità di irrobustire imbarcazioni e altri oggetti di grandi dimensioni senza alcun tipo di problema, ma soprattutto in pochissimo tempo.

Come vengono realizzati i tessuti in fibra di vetro?

I tessuti in fibra di vetro sono realizzati adoperando moltissimi filamenti di vetro intrecciati tra di loro, tutti questi intrecci creano una struttura particolarmente resistente che riesce a mantenere questa caratteristica anche col passare degli anni. La produzione di tali tessuti è studiata appositamente per rendere più robuste tutte le zone in cui verrà applicato in seguito il tessuto, come ad esempio imbarcazioni o oggetti d’uso sportivo quali sci e altro.

Come viene applicato il tessuto in fibra di vetro?

L’applicazione di tale tessuto è davvero molto semplice, ma richiede una buona dose di attenzione. Infatti, bisogna evitare la formazione di bolle d’aria all’interno della resina che si andrà ad utilizzare per la stesura del tessuto in fibra di vetro. Nel caso fossero presenti delle bolle d’aria all’interno, una volta asciugata la resina la superficie si presenterà debole e quindi ci saranno maggiori possibilità di rottura dei legamenti di vetro.  Per evitare questo inconveniente è consigliabile stendere accuratamente la resina sul tessuto così da impregnarlo a fondo ed eliminare ogni piccola bolla d’aria presente. In questo modo dopo l’asciugatura si otterrà una superficie dura e resistente adatta ad essere levigata e stuccata successivamente. L’applicazione come detto prima è davvero molto semplice e non richiede grosse spese in quanto la si può effettuare anche da casa.