Cosa sono i tubi per cisterna di gasolio?

I tubi per cisterne sono dei tubi particolari realizzati con una gomma particolarmente resistente all’erosione che il carburante provoca. Esistono diverse tipologie di tubi per cisterne di gasolio che variano tra loro principalmente per dimensioni e diametro a seconda della cisterna al quale andrà collegato. È possibile trovare anche tubi di dimensioni particolarmente grandi che solitamente sono adoperati per le cisterne industriali.

Come vengono realizzati i tubi in gomma per cisterne di gasolio?

La realizzazione dei tubi in gomma o plastica per le cisterne di gasolio avviene all’interno di grandi stabilimenti che una volta scelta la miscela di materiali plastici, procedono con la fusione degli stessi. Successivamente il composto viene estruso tramite l’ausilio di diversi estrusori che creano il tubo. Per completare la realizzazione dei tubi per cisterne di gasolio ci si vale dell’aiuto manuale dei dipendenti che procedono a rimuovere eventuali sbavature dovute all’estrusione del tubo stesso. A questo punto il tubo e pronto per essere unito ad eventuali agganci che serviranno a collegarlo saldamente alla cisterna. In alcuni casi la realizzazione dei tubi viene richiesta direttamente dal cliente finale, così da ottenere un tubo delle dimensioni e del diametro di cui necessita.

In quali settori vengono adoperati i tubi in gomma per cisterne di gasolio?

I tubi vengono adoperati principalmente all’interno di grandi industrie petrolifere e aziende meccaniche che necessitano di avere una cisterna per il rifornimento dei propri mezzi.  Inoltre questa particolare tipologia di tubi viene utilizzata anche sulle cisterne di carburante collegate ai camion, in particolar modo quelli che trasportano il carburante alle diverse stazioni di servizio in giro per il mondo così da permettere agli automobilisti di non restare mai al secco e quindi di circolare tranquillamente.