Le caratteristiche del PVC

Il PVC, acronimo di cloruro di polivinile, è a ragione ritenuto un ottimo materiale: grazie alle sue proprietà di durevolezza, resistenza e rigidità è, infatti, una delle materie plastiche più celebri ed utilizzate al mondo. Le caratteristiche fisiche e chimiche della molecola, inoltre, lo rendono particolarmente stabile e sicuro, permettendone l’impiego nei campi più disparati: dal convogliamento di reflui e la realizzazione di scarichi di acqua calda o fredda, ad esempio, alla realizzazione di condotte in pressione, i tubi in PVC costituiscono una scelta largamente preferita dagli impiantisti, sia nel campo dell’edilizia civile che in quella industriale. Economico, igienico e poco attaccabile dai fattori chimici, il PVC si presta ad essere un materiale davvero versatile.

Gli utilizzi dei tubi in PVC

L’affidabilità dei tubi in PVC è nota: basti pensare che le condotte di scarico di quasi tutti gli appartamenti sono incassate nei muri o interrate, per apprezzarne la sicurezza e la longevità. Ma gli impieghi possono essere molteplici: il particolare composto molecolare, infatti, permette il passaggio di liquidi alimentari o industriali così come di polveri. E finanche in campo agricolo, i tubi in PVC dotati di maggiore flessibilità sono utilizzati, ad esempio, per l’irrigazione o per i sistemi di aspirazione.

Tubi in PVC su misura

I tubi in PVC sono facilmente reperibili nel mercato e le condotte hanno generalmente delle misure standard: i vari spezzoni possono essere giunti con semplicità incastrando gli appositi raccordi a bicchiere o quelli per i quali è previsto l’incollaggio. Tuttavia alcune aziende produttrici prevedono la possibilità di richiedere tubi in PVC su misura. Tale opzione è talvolta indispensabile, sia per facilitare il lavoro dell’impiantista che, soprattutto, per venire incontro ad esigenze specifiche del lavoro: la realizzazione di una condotta che lavori sotto pressione o una di aspirazione in un impianto industriale, ad esempio, potrebbero esigere dei pezzi appositamente creati.