La principale caratteristica delle lastre di gomma vulcanizzata

Largamente impiegate per via della capacità isolante sia dal punto di vista termico che acustico, le lastre di gomma vulcanizzata sono utilizzate soprattutto in campo edile: costituendo una superficie che impedisce il propagarsi delle vibrazioni e delle onde sonore, soprattutto se posto in un pavimento, tale materiale è in grado di garantire un maggiore benessere a chi occuperà l’immobile. Già tale caratteristica sarebbe sufficiente ad apprezzare le qualità della gomma vulcanizzata, i cui pregi tuttavia non si limitano solo a tale importante aspetto: d’altro canto essi sono alla base della versatilità di tali lastre.

Il processo di vulcanizzazione della gomma

La vulcanizzazione è un processo chimico inventato nella prima metà del XIX secolo, che conferisce durezza e plasticità al caucciù naturale, rendendo la gomma resistente all’usura e all’attrito: i pneumatici delle automobili, a titolo esemplificativo, sono realizzati proprio con tale tecnica. La reazione chimica alla base della creazione della gomma vulcanizzata vede combinarsi a livello molecolare il caucciù con lo zolfo ed eventuali altri additivi chimici, messi a contatto tra loro, e fondersi insieme con l’impiego del calore: il composto che ne deriva è elastico, poco rigonfiabile, con una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all’abrasione.

Impieghi e riciclabilità delle lastre di gomma vulcanizzata

Le lastre di gomma vulcanizzata non possiedono solo proprietà isolanti, di maggior plasticità e durata rispetto al caucciù naturale, ma sono anche resistenti all’azione degli agenti atmosferici; atossiche e chimicamente stabili, esse sono impiegabili nel settore agricolo e nell’industria alimentare e sono naturalmente impermeabili all’azione di componenti gassosi. Tali caratteristiche ne spiegano il largo uso ed il successo di mercato. È interessante notare che recenti studi ne hanno promesso la totale riciclabilità grazie a processi di nuova generazione: se prima il trattamento della gomma vulcanizzata risultava complesso per via dei componenti chimici fusi nella struttura, l’impiego di recenti tecnologie ha mostrato una nuova frontiera, dando vita illimitata alle lastre.