La funzione delle guarnizioni di gomma

Una guarnizione è un elemento talvolta di ridotte dimensioni ma la cui importanza è fondamentale per l’efficienza dell’impianto o del macchinario: una piccola perdita o un malfunzionamento può provocare l’arresto della produzione o cagionare danni considerevoli. Occorre, pertanto, provvedere periodicamente al controllo, soprattutto nel caso di guarnizioni di gomma, indubbiamente più soggette ad usura rispetto ad analoghi realizzati in altri materiali. Scopo principale di questo componente è quello di sigillare un giunto o un raccordo in modo ermetico, onde impedire la fuoriuscita di liquidi o di gas: in quest’ultimo caso in particolare, si potrebbe verificare una perdita di pressione.

Tipologie di guarnizioni

Non tutte le guarnizioni, naturalmente, sono uguali: oltre ad avere forme e dimensioni varie, come ad esempio i profili per le automobili e le finestre o i classici anelli piatti, infatti, il trattamento della gomma deve essere adeguato al compito che deve essere assolto da questo piccolo componente, ma così indispensabile. Esistono così guarnizioni per liquidi, resistenti agli agenti chimici o alle intemperie, capaci di sopportare temperatura elevate o alta pressione.

Utilizzare le guarnizioni di gomma su misura per evitare ulteriori gravosi interventi

In caso di sostituzione di componenti preesistenti potrebbe rendersi necessario ricercare delle guarnizioni di gomma su misura: oltre al fatto che talune macchine montano componenti fuori standard, infatti, ricorrere a soluzioni personalizzate potrebbe essere una opzione resa obbligatoria dalle circostanze, ad esempio per evitare la rettificazione del diametro di un giunto. In caso di sostituzione e dell’acquisto di guarnizioni di gomma su misura non occorre solo badare alla forma, ma è indispensabile prestare attenzione soprattutto alla qualità delle materie prime utilizzate. Affidarsi allora ad una azienda che possa vantare competenza ed una solida esperienza può essere una ottima opzione, onde poter contare su un partner affidabile e capace di offrire un prodotto che assicuri un buon livello di sicurezza ed una adeguata longevità.