Cosa sono le coperture di gomma?

Le coperture in gomma  negli ultimi anni hanno trovato impiego in tanti settori differenti, da quello edile fino ad arrivare al fai da te e alle grandi industrie. Sul territorio nazionale sono presenti molte aziende specializzate in coperture, una di queste si trova a Montebelluna. Le coperture in gomma possono essere di vario tipo a seconda delle finalità d’utilizzo. Ci sono coperture in gomma per uso intensivo, oppure per uso hobbistico. In questo articolo andremo a vedere nello specifico come vengono prodotte e quali sono i suoi principali utilizzi.

Come avviene la produzione delle coperture in gomma?

La produzione delle coperture in questione avviene innanzitutto scegliendo il mix di gomma da fondere. Una volta selezionata la gomma si procede con la fusione mediante dei grandi forni e forme in ghisa o metallo. Ovviamente le coperture possono essere realizzate in base alle richieste del cliente così da possedere le dimensioni esatte fornite del cliente stesso. Ovviamente la realizzazione delle coperture più grandi richiedono un costo di produzione maggiore ma consentono di ottenere un prodotto finale perfetto in tutte le sue parti.

In quali ambiti vengono adoperate le coperture in gomma?

Le coperture in gomma vengono adoperate principalmente per realizzare coperture di tipo industriale come ad esempio la costruzione di capannoni o di campetti da calcio coperti.  Possono essere adoperate anche per la costruzione di coperture per gli stadi in cui vengono svolte le partite di calcio delle grandi squadre. Insomma con questo tipo di coperture è possibile realizzare vari tipi di lavori differenti, con un costo minore rispetto a quello della classica muratura e con una messa in posa molto semplificata e con tempistiche decisamente minori.  Vengono adoperate anche per le  caratteristiche uniche, come la maggiore resistenza agli agenti atmosferici come acqua e vento.