Cos’è l’estrusione del poliuretano?

L’estrusione  del poliuretano è un processo semplice e può essere effettuata anche da piccole aziende grazie ai pochi macchinari necessari. Con questo tipo di materiali si possono realizzare un’infinita di prodotti, sia per uso professionale, sia  per il fai da te a seconda delle richieste del cliente finale. In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le caratteristiche del poliuretano e quali sono i suoi principali utilizzi nei diversi settori.

Quali sono le principali caratteristiche del poliuretano?

Il poliuretano solitamente viene unito ad altre sostanze che gli conferiscono particolari caratteristiche. Nel corso degli anni il poliuretano ha assunto moltissime  potenzialità che gli hanno consentito di diventare uno dei materiali maggiormente utilizzato, sia in ambito edile, sia in quello delle industrie di tutto il mondo. È un materiale che si adatta molto bene ad un utilizzo intensivo grazie alla sua straordinaria resistenza agli agenti atmosferici e all’usura. In alcuni casi il poliuretano estruso può avere anche delle caratteristiche ignifughe che gli consentono di resistere a temperature elevate, senza però prendere fuoco. Questa particolare caratteristica lo rende idoneo anche all’installazione vicino a fonti di calore e all’interno di locali a rischio d’incendio.

Quali sono gli usi del poliuretano estruso?

In base all’uso che deve essere fatto del poliuretano, è possibile produrre una grande varietà di prodotti. Il poliuretano estruso sotto forma di lastre, solitamente viene adoperato nella produzione di isolanti per frigoriferi.  Mentre se  il poliuretano viene ridotto in fibre sottilissime può essere adoperato nella produzione di capi d’abbigliamento economici. Infine, viene usato anche per la realizzazione di cover per cellulari e tablet, elastici e componenti di giochi. Insomma, il poliuretano estruso viene  adoperato in vari settori differenti, con un costo di realizzazione tra i più bassi in commercio e con un’infinità di prodotti da poter realizzare.