Cosa sono le fascette stringitubo?

Le fascette stringitubo in acciaio inox sono oggetti davvero indispensabili per il fissaggio dei tubi ai rubinetti o agli erogatori. Esistono molti tipi differenti di fascette che variano principalmente per diametro e dimensioni generali. Vengono adoperate in molti settori differenti, dall’edilizia fino ad arrivare al fai da te e alle industrie alimentari di tutto il mondo. La loro produzione è particolarmente minuziosa e richiede l’ausilio di macchinari professionali a controllo numerico.

Come vengono realizzate le fascette stringitubo in acciaio inox?

La realizzazione di tali fascette inizia con la scelta dell’acciaio inox da adoperare, a questo punto si procede con il taglio dello stesso e con la realizzazione dei piccoli dentini sui quali scorrerà la vite che serrerà la fascetta stessa bloccando il tubo. A questo punto si decide se utilizzare una chiusura mediante un semplice cacciavite oppure con l’ausilio di una chiave a brugola. Solitamente quest’ultima è quella adoperata per un uso della fascetta intensiva come quello all’interno di fabbriche o industrie. Dopo la produzione delle fascette stringitubo in acciaio inox, si prende un campione a caso e si effettuano dei test di resistenza così da garantire al cliente finale un prodotto perfettamente funzionante.

In quali ambiti vengono utilizzate le fascette stringitubo in acciaio inox?

Le fascette trovano impiego in diversi settori, quelli in cui vengono adoperate maggiormente sono quello delle industrie alimentari e quelle di vario genere. Vengono utilizzate per serrare i tubi ai rubinetti in modo saldo, così da evitare che per via dell’elevata pressione che scorre all’interno dei tubi, quest’ultimi possano staccarsi riversando i liquidi contenuti nell’ambiente di lavoro. Proprio per evitare questo le fascette dovranno serrare alla perfezione i tubi così da evitare ogni possibile incidente e consentire a chi lavora nelle vicinanze di non rimare ferito. Insomma, le fascette stringitubo in acciaio inox sono un prodotto davvero utile.