Cosa sono le lastre in poliuretano?

Le lastre in poliuretano possono essere adoperate per molteplici utilizzi, uno in particolare è quello di isolante. Grazie alla loro composizione riescono a mantenere gli ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno, trattenendo il calore o il fresco a seconda della stagione. Inoltre, sempre grazie alla loro composizione hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici quali acqua e vento, quindi si adattano bene ad ogni tipologia di utilizzo. Infine, è possibile scegliere se utilizzare il poliuretano sotto forma di lastre o direttamente a spruzzo sulla superficie da impermeabilizzare e isolare.

In quali ambiti vengono usate le lastre in poliuretano?

Questo straordinario materiale come detto poc’anzi viene adoperato in molti ambiti differenti, tra i quali il rivestimento interno di camper e piccoli caravan così da renderli abitabili anche nei periodi più freddi dell’anno. Le lastre in poliuretano vengono utilizzate spesso anche nell’edilizia, in questo settore trovano impiego sulle superfici a contatto diretto con gli agenti atmosferici come tetto e facciate. Solitamente, in tal caso, viene steso all’interno di due lastre di alluminio formate tramite pressatura che a loro volta vengono installate sui tetti. Oltre all’utilizzo nel settore edile, il poliuretano sotto forma di lastre viene adoperato negli scafi di navi e imbarcazioni così da isolarle e rendere gli ambienti più confortevoli in modo pratico e veloce.

Utilizzo delle lastre in Poliuretano nell’edilizia

Come detto prima il poliuretano trova largo impiego nell’edilizia, ciò è dovuto principalmente alle molteplici caratteristiche che contraddistinguono questo materiale da tutti gli altri. In primo luogo per la sua leggerezza e anche per la capacità di isolamento termico che esso possiede. Viene utilizzato per il rivestimento dei solai e dei terrazzi, al fine di impedire all’acqua di rovinare il muro sottostante e garantendo all’immobile stesso una maggiore durata nel tempo. Insomma il poliuretano è davvero un materiale unico nel suo genere.