Cos’è il tessuto di vetro?

Il tessuto di vetro è un tessuto che conferisce maggiore robustezza al materiale o all’oggetto sul quale viene applicato mediante una resina epossidica. I tessuti in fibra di vetro non sono altro che pezzi di vetro sbriciolati che vengono uniti e solidificati applicando la resina epossidica. Grazie all’ausilio di questa tipologia di materiale si ha la possibilità di irrobustire gli scafi di imbarcazioni e altri oggetti di grandi dimensioni senza alcun tipo di problema, ma soprattutto in maniera semplice e veloce.

Come vengono realizzati i tessuti di vetro?

I tessuti di vetro sono realizzati adoperando moltissimi filamenti di vetro che una volta intrecciati tra di loro  creano una struttura particolarmente resistente, che resta tale durante gli anni. Questo tessuto viene studiato e realizzato per irrobustire attrezzature sportive come sci, snowboard e imbarcazioni; inoltre, viene adoperato anche per la realizzazione di parti per automobili e motociclette.

Come viene applicato il tessuto di vetro?

L’applicazione del tessuto di vetro non richiede particolari attenzioni, ma comunque necessita di attenzione. Prima di procedere con la stesura del tessuto bisogna carteggiare bene la superficie con della buona carta vetrata, e successivamente si procede con la messa in posa del tessuto. A questo punto, tramite l’ausilio della resina epossidica, si indurisce il tutto effettuando diversi strati di resina sul tessuto stesso. Al termine di questa operazione bisognerà attendere che la resina indurisca perfettamente, facendo attenzione ad evitare la formazione di bolle che indebolirebbero il tutto. A questo punto solitamente si procede stuccando e successivamente procedendo con la verniciatura del materiale. La lavorazione dei tessuti in vetro richiede abbastanza tempo, ma se si eseguono tutti i passaggi con attenzione il risultato finale sarà più che soddisfacente. Insomma, i tessuti in vetro consentono di realizzare tantissimi prodotti diversi in pochissimo tempo con operazioni semplicissime.