Cosa sono le lastre trasparenti?

Le lastre trasparenti sono un prodotto che viene realizzato mediante l’ausilio di materiali plastici trasparenti. Queste sono prodotte solitamente sotto la richiesta del cliente finale. Possono essere di svariate forme e dimensioni, e sono resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Esistono diversi tipi di lastre trasparenti che variano per spessore della lastra stessa e per la sua composizione chimica. In questo articolo andremo a vedere come nascono e quali sono i loro principali utilizzi.

Come vengono realizzate le lastre trasparenti ?

La realizzazione di tali lastre avviene con la scelta delle materie prime da adoperare durante la pressofusione. Una volta scelte accuratamente tutte le plastiche da usare si procede con la fusione delle stesse e con la pressatura all’interno di appositi stampi in acciaio. Successivamente alla pressatura gli stampi vengono lasciati raffreddare così da estrarre le lastre trasparenti senza problemi. A questo punto si procede con l’eliminazione di eventuali eccessi di plastica e sbavature dai bordi. La realizzazione delle lastre trasparenti varia a seconda della richiesta del cliente finale. È possibile realizzare lastre trasparenti curve o tonde.

In quali settori vengono adoperate le lastre trasparenti?

Le lastre trasparenti trovano impiego in molti settori, dall’edilizia fino ad arrivare al fai da te e alle grandi industrie. Ovviamente il loro impiego varia a seconda dello spessore della lastra stessa e alle sue caratteristiche. Ad esempio, una lastra con uno spessore di 2 centimetri può essere adoperata per la realizzazione di cupole o di solarium all’interno di uffici e abitazioni. Mentre una lastra trasparente con uno spessore di pochi millimetri può essere utilizzata per la costruzione di una piccola tettoia dinanzi la porta d’ingresso o per la costruzione di piccoli contenitori di plastica nei quali inserire oggetti o altro a seconda delle proprie esigenze.