Cos’è la pantografatura e a cosa serve?

Questa particolare tecnica viene eseguita mediante l’ausilio di un pantografo che permette di realizzare componenti in materiali plastici di altissima qualità. Con questo tipo di lavorazione è possibile costruire sia componenti per apparecchi industriali, sia piccoli supporti in pvc o tecnopolimeri di vario genere. Il pantografo grazie alla elevata rotazione riesce a effettuare dei tagli netti e puliti su molti tipi di materiali plastici, ottenendo dei risultati davvero straordinari.

Su quali materiali plastici è possibili utilizzare la pantografatura?

La pantografatura può essere utilizzata per la lavorazione di una vasta gamma di materiali plastici così da ottenere un prodotto finale di altissima qualità. La pantografatura può essere utilizzata per la realizzazione di un singolo pezzo o di una serie completa a seconda delle richieste del cliente. Ovviamente questo macchinario riesce a produrre una serie con uno scarto di appena mezzo centesimo di millimetro quindi consente di ottenere dei pezzi praticamente identici per una produzione in serie.

In quali ambiti vengono utilizzati i materiali plastici pantografati?

I prodotti realizzati mediante questo straordinario macchinario trovano impiego in molti settori differenti, dalle grandi industrie meccaniche fino ad arrivare a quelle alimentari e petrolifere. Ciò è dovuto alla possibilità di realizzare qualsiasi oggetto si voglia con un costo di realizzazione tra i più bassi sul mercato per singolo pezzo. Ovviamente maggiore sarà il numero di pezzi da realizzare e maggiore sarà il costo del lotto finale. La pantografatura della plastica e dei diversi tecnopolimeri permette di costruire componenti per macchinari di piccole e grandi dimensioni, supporti in plastica dura e tanto altro ancora con dei costi notevolmente ridotti rispetto a quelli che si avrebbero utilizzando la fusione o altre tecniche di lavorazione. Insomma, utilizzando la pantografatura si possono ottenere prodotti unici nel loro genere per ogni tipo di impiego.