Cos’è il Tessuto PTFE vetro?

Il tessuto di vetro PTFE è un tessuto di vetro impregnato e rivestito di PTFE. Questo straordinario materiale possiede delle caratteristiche uniche, come la resistenza all’usura e a diversi agenti corrosivi come acidi e derivati del petrolio. il PTFE di cui è costituito, è la sostanza chimicamente più inerte oggi reperibile sul mercato e dispone di un coefficiente di attrito estremamente basso. Il tessuto PTFE ha una temperatura d’esercizio da -73°C sino a +260°C. In questo articolo andremo a vedere come viene realizzato tale materiale e quali sono i suoi utilizzi.

Come viene costruito il tessuto PTFE vetro?

Questo materiale viene realizzato partendo da una bobina di tessuto di vetro che viene rivestito di PTFE. È possibile realizzare diversi tipi di tessuto, le cui caratteristiche variano in funzione del contenuto di PTFE, della finitura e del tessuto di vetro adoperato per la sua realizzazione. Quasi tutti i tessuti PTFE in vetro dispongono di una forma a rete che consente l’applicazione sulle diverse superfici.

In quali settori viene utilizzato il tessuto PTFE?

Questo straordinario tessuto trova impiego in vari settori differenti, dall’edilizia fino ad arrivare alle grandi industrie dove trova largo utilizzo come nastro trasportatore. Ciò è dovuto alle straordinarie caratteristiche che questo materiale possiede, quali resistenza alle alte e alle basse temperature, resistenza all’usura e all’attrito e infine, al peso ridotto. Insomma, scegliendo di utilizzare il tessuto PTFE di vetro si ha la certezza di acquistare un prodotto che durerà a lungo nel tempo e che non richiederà alcun tipo di manutenzione per molti anni a venire, con un costo di realizzazione davvero molto basso. Inoltre, è possibile richiedere il rotolo di tessuto con le dimensioni di cui si ha bisogno, così da poter procedere fin da subito al suo utilizzo nella propria azienda.