Tipologie e caratteristiche dei manicotti in plastica

I manicotti in plastica sono un articolo ampiamente utilizzato in ambito industriale. I manicotti hanno generalmente una lunghezza standard ma possono essere personalizzati sotto diversi punti di vista. Il diametro, ad esempio, può essere modificato a seconda delle specifiche esigenze; anche per quanto riguarda le lavorazioni, il taglio può essere effettuato sia a misura sia a disegno. Una delle caratteristiche più significative dei manicotti, quindi, è senza dubbio la versatilità: questi articoli in plastica, nello specifico, offrono innumerevoli vantaggi e possono essere utilizzati nei settori più disparati.

Quali sono i vantaggi offerti da un manicotto in plastica?

Il principale vantaggio offerto dai manicotti realizzati in plastica è senza dubbio la resistenza. I manicotti, in particolar modo, hanno elevata resistenza meccanica e non vengono danneggiati dagli agenti chimici, dalla benzina, dagli oli e dai grassi minerali. Questi articoli in plastica, al tempo stesso, resistono all’usura, assicurando una significativa durata nel corso del tempo. I manicotti, infine, mantengono una buona flessibilità anche a basse temperature; indipendentemente dalle condizioni esterne, perciò, i manicotti non diventano più fragili e non subiscono l’azione nociva degli agenti esterni.

I principali impieghi di un manicotto in plastica

I manicotti in plastica vengono impiegati innanzitutto come rivestimento: il materiale plastico, infatti, è perfetto per rivestire le reti vaglianti, le ruote, i rulli, le tramogge e le valvole. I manicotti realizzati in plastica, inoltre, sono utilizzati per completare le molle per gli stampi, i piani per taglierine e i raschiatori per i nastri trasportatori. Non bisogna dimenticare che l’elevata resistenza rende i manicotti in plastica perfetti anche come paracolpi o come tamponi ammortizzatori. Questi articoli, infine, vengono presi in considerazione per la realizzazione di boccole a frizione, di giunti elastici e di racle per la serigrafia.