Che cosa sono le lastre in poliuretano?

Le lastre in poliuretano sono un articolo ampiamente utilizzato nel settore industriale: questo prodotto può essere realizzato per colata o seguendo un processo di centrifugazione. A seconda delle specifiche esigenze produttive, perciò, è possibile commissionare una lastra in poliuretano dalle caratteristiche diverse. A questo scopo è importante rivolgersi a una realtà affidabile e con anni di esperienza nel settore: è questo il caso di Mediatec Srl, azienda di Treviso in grado di assicurare ai propri clienti professionalità, puntualità e personalizzazione.

Quali vantaggi offre una lastra in poliuretano?

I vantaggi offerti da una lastra in poliuretano sono innumerevoli. In primo luogo, occorre citare l’elevata resistenza: questo materiale, infatti, sopporta le sollecitazioni meccaniche, l’azione di agenti chimici, oli, grassi minerali e benzina nonché l’usura e l’invecchiamento. Le lastre realizzate in poliuretano, inoltre, mantengono la propria struttura anche a temperature rigide: la flessibilità, infatti, rappresenta una delle peculiarità più apprezzate di questo materiale plastico. Un altro vantaggio da prendere in considerazione è l’ampia gamma di formati disponibili, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per quanto concerne lo spessore. Le lastre di poliuretano, infine, possono essere già tagliate o fustellate a disegno: ciò consente di personalizzare l’articolo in base alle proprie specifiche esigenze.

Come possono essere utilizzate le lastre di poliuretano?

Le lastre di poliuretano si prestano agli impieghi più disparati. Il poliuretano, innanzitutto, rappresenta un materiale di rivestimento perfetto per ruote, rulli, tramogge, valvole e reti vaglianti. Le lastre di poliuretano, al tempo stesso, possono  essere utilizzate per ottenere paracolpi, tamponi ammortizzatori, molle per stampi, piani per taglierine e raschiatori per nastri trasportatori. Tra gli altri utilizzi delle lastre realizzate in poliuretano, infine, non bisogna dimenticare i giunti elastici, le racle per serigrafia e le boccole a frizione.