Cosa sono le fascette metalliche stringitubo?

Le fascette metalliche stringitubo sono oggetti essenziali per serrare i tubi agli attacchi evitando che si possano sfilare. Esistono diverse tipologie di fascette metalliche, che variano principalmente per dimensioni di diametro che riescono ad assumere una volta aperte. Inoltre, ci sono anche delle fascette metalliche stringitubo rivestite in gomma che sono particolarmente adatte per i tubi in gomma o comunque materiali facilmente perforabili.

Come vengono realizzate le fascette metalliche stringitubo?

La realizzazione di tali fascette avviene innanzitutto scegliendo la tipologia di acciaio migliore, così da garantire resistenza e durata nel tempo. Successivamente viene realizzato un meccanismo che consente di stringere o allentare la fascetta tramite un semplice cacciavite o una chiave a brugola a seconda della tipologia di fascetta metallica. Per quanto riguarda le fascette metalliche in gomma, il rivestimento viene applicato successivamente alla produzione della fascetta tramite immersione. Ciò permette alla gomma di aderire al metallo rendendolo meno tagliente e di conseguenza permette di adoperare le fascette stringitubo anche su tubi in gomma o altri materiali plastici.

In quale ambito vengono utilizzate le fascette metalliche stringitubo?

Solitamente le fascette stringitubo vengono adoperate in moltissimi settori come edilizia, fai da te, giardinaggio, industrie e molti altri. Ciò è dovuto al fatto che in ogni settore nei quali si utilizzano tubi, le fascette metalliche sono indispensabili e quindi sono sempre richieste per serrare correttamente ogni tipologia di tubazione, che si tratti di un tubo per irrigare il prato oppure per un tubo ad alta pressione per un officina meccanica oppure per un’industria. In pratica le fascette stringitubo sono indispensabili per tutte le attività che richiedono l’utilizzo di un tubo nel quale passa del liquido e di conseguenza necessità di essere serrato alla perfezione per evitare ogni tipo di perdita.