Cos’è l’estrusione dei tubi in gomma?

L’estrusione dei tubi in gomma è il processo che consente di realizzare appunto i tubi stessi. Esistono diverse tipologie e metodi di estrusione dei tubi in gomma che variano principalmente per il tipo di tubi che si vuole realizzare. Esiste sia l’estrusione mediante presse idrauliche, sia l’estrusione tramite pressione ad aria compressa. In entrambi i casi si ha la possibilità di ottenere dei tubi in gomma perfetti con dimensioni e diametro diversi a seconda delle necessità del cliente finale o delle aziende.

Come avviene l’estrusione dei tubi in gomma?

Come detto poc’anzi l’estrusione dei tubi in gomma avviene in diversi modi in funzione del modello di tubi che si vuole realizzare. Inoltre, durante l’estrusione dei tubi c’è la possibilità di regolare l’ugello così da ottenere un tubo in gomma delle esatte dimensioni, evitando ogni problema. Con l’utilizzo dell’estrusione mediante pressa è possibile realizzare tubi in gomma perfetti che talvolta non necessitano di successiva lavorazione di rifinitura in quanto il prodotto è perfetto. Ciò permette di ridurre la i tempi di lavorazione del prodotto stesso e di conseguenza anche il costo finale al dettaglio.

In quali ambiti vengono adoperati i tubi realizzati mediante estrusione?

I tubi in gomma realizzati mediante estrusione hanno un vasto mercato che inizia con l’utilizzo domestico fino ad arrivare a quello industriale. Ciò è dovuto alla grande varietà di tubi che si riesce a produrre utilizzando questo sistema e che quindi permette di coprire un’ampia gamma di servizi e clienti finali. I tubi in gomma realizzati con l’estrusione vengono spesso utilizzati anche nell’ambito edilizio dove si utilizzano per moltissimi impieghi come trasportare l’acqua e in alcuni casi anche il cemento o altri materiali liquidi.