Cosa sono le lastre fonoassorbenti?

Tutti almeno una volta hanno sentito parlare di lastre fonoassorbenti, ma cosa sono in realtà? Le lastre fonoassorbenti sono dei pannelli realizzati in materiale composito che permettono di insonorizzare una stanza dai diversi rumori. Esistono diverse tipologie di lastre fonoassorbenti che variano tra di loro principalmente per le dimensioni e per la struttura della lastra stessa. Ovviamente anche la composizione della lastra varia a seconda dell’utilizzo che se ne andrà a fare e a quanto si vuole insonorizzare l’ambiente dai rumori esterni. Inoltre, vengono realizzate lastre fonoassorbenti anche in sughero che è un materiale particolarmente adatto per l’insonorizzazione delle pareti in cartongesso.

Come vengono realizzate le lastre fonoassorbenti?

Le lastre fonoassorbenti vengono realizzate con materiali compositi che sono particolarmente leggeri e vengono prodotte in diversi spessori e forme. Principalmente i due modelli che si producono maggiormente sono quelli a forma piramidale e quelli piatti che sono adoperati all’interno del cartongesso. Durante la realizzazione delle lastre fonoassorbenti vengono utilizzati solo ed esclusivamente materiali ignifughi che rendono particolarmente sicura l’applicazione all’interno delle pareti in cartongesso.

In quali ambiti vengono utilizzate le lastre fonoassorbenti?

Le lastre fonoassorbenti vengono utilizzate principalmente all’interno di studi di registrazione audio dove c’è bisogno di avere la possibilità di registrare tracce audio “pulite” o meglio prive di ogni tipologia di rumore o suono non desiderato. Oltre all’utilizzo all’interno delle sale di registrazione, le lastre fonoassorbenti vengono adoperate anche per ridurre al minimo i rumori provenienti da una stanza o da un contenitore. In alcuni casi vengono impiegate anche nelle officine meccaniche che utilizzano compressori di grandi dimensioni, che grazie ad un box insonorizzato permettono di lavorare senza il problema del rumore provocato dal motore stesso che ricarica il serbatoio.  Insomma questo prodotto ha una vasta applicazione e si presta ad essere utilizzato nel luoghi dove i rumori costituiscono un problema,  così da poter rendere l’ambiente più vivibile.