Cosa sono i profili di protezione in gomma?

I profili di protezione in gomma sono un elemento molto importante che va a proteggere tutte quelle zone a rischio d’urto come ad esempio spigoli, angoli e tutte quelle zone a rischio. Esistono diverse tipologie di profili di protezione in gomma, e variano principalmente tra loro per le dimensioni e per lo spessore della gomma che varia a seconda del tipo di protezione che deve garantire.  Inoltre variano anche a seconda della composizione con la quale vengono realizzati.

Come vengono realizzati i profili di protezione in gomma?

La realizzazione dei profili protettivi in gomma avviene tramite la fusione del materiale sotto forma di granuli che una volta compresso viene estruso grazie l’utilizzo di appositi estrusori con la forma finale che i profili devono ottenere. Successivamente vengono fatti raffreddare così da garantire ai profili stessi robustezza ma allo stesso tempo elasticità che gli consentirà di attutire eventuali colpi in modo pratico e sicuro. Durante la produzione di tali profili in gomma vengono selezionate diverse tipologie di plastiche sotto forma di pellets che una volta fuse insieme creano un materiale plastico altamente resistente.

In quali ambiti vengono adoperati principalmente i profili di protezione in gomma?

L’utilizzo dei profili di protezione in gomma è davvero molto vario, vengono adoperati sia all’interno di immobili privati, sia all’interno di grandi industrie. In quest’ultimo caso vengono spesso installati nella zona carico e scarico dei veicoli per proteggere le pareti d’ingresso ai magazzini. Per quanto riguarda l’utilizzo privato, solitamente vengono applicati ai bordi dei garage e in alcuni casi anche vicino eventuali spigoli o angoli all’interno della casa. Ovviamente questi sono solo alcuni dei molteplici utilizzi dei profili di protezione in gomma, che possono essere adoperati in moltissimi modi differenti a seconda delle proprie necessità.