Cosa sono i tubi flessibili per aria compressa?

I tubi flessibili per aria compressa non sono altro che dei tubi realizzati con una gomma resistente alle alte pressioni, che riesce a contenere l’aria al suo interno. Così facendo si  ha la possibilità di mantenere il flusso d’aria sempre alla stessa pressione. Esistono diversi tipi di tubi flessibili per aria compressa che variano tra di loro principalmente per diametro e dimensioni, come ad esempio lunghezza e spessore della gomma.

Come vengono realizzati i tubi flessibili per aria compressa?

La realizzazione dei tubi per l’aria compressa è particolarmente laboriosa, in primis per la tipologia di gomma che viene  adoperata e successivamente per le fibre che contiene all’interno. Durante la fabbricazione di tali tubi durante l’estrusione della gomma viene utilizzata una pressione elevata che permette di ottenere un materiale più durevole nel tempo con una resistenza maggiore alla pressione. Infine il tubo flessibile viene immerso in acqua fredda, così facendo il tubo assume robustezza in pochissimo tempo.

In quali ambiti vengono adoperati i tubi flessibili per aria compressa?

i tubi flessibili vengono utilizzati in molteplici settori, come l’industria meccanica e le officine meccaniche che svolgono diverse tipologie di mansioni. Grazie alla particolare resistenza alle alte pressioni sono particolarmente adatti anche per l’utilizzo tramite compressori industriali come ad esempio quelli dei verniciatori di auto e carrozzieri.  In ogni caso i tubi flessibili per aria compressa sono una soluzione unica e interessante che permette di gestire grosse quantità d’aria compressa senza alcun tipo di problema, grazie a un tubo flessibile realizzato con materiali durevoli nel tempo che resistono anche a diverse bar di pressione senza alcun rischio per chi adopera tale tubazioni.