Cos’è la fustellatura della gomma?

La fustellatura della gomma non è altro che il taglio della stessa. Questa operazione viene realizzata mediante l’ausilio di grossi macchinari di precisione che riescono a realizzare tagli con una precisione millimetrica. Il taglio della gomma tramite fustellatura consente di ottenere dei prodotti con uno spessore di pochi millimetri che è perfetto per la realizzazione di guarnizioni per motori termici, elettrici e tanto altro ancora. Esistono principalmente due tipi di taglio mediante fustellatura, quello a macchina e quello a mano libera. Ovviamente quello a macchina permette di ottenere dei risultati decisamente migliori rispetto a quello realizzato a mano.

Quali sono le diverse forme che si ottengono con la fustellatura?

Grazie all’utilizzo della fustellatura della gomma è possibile ottenere una vasta gamma di prodotti differenti. Infatti,  grazie a questa straordinaria  tecnica di taglio si possono ottenere oggetti in gomma con forme complesse senza alcun problema. Un’altra funzione molto importante della fustellatura è la possibilità di realizzare incisioni davvero piccole come ad esempio quelle per il passaggio viti o bulloni. Mediante l’uso della fustellatrice è possibile realizzare guarnizioni spesse come un foglio di carta, oppure guarnizioni di tipo industriale che necessitano di uno spessore maggiore che in alcuni casi arriva anche a 10cm o più.

Come funziona la fustellatura della gomma?

La fustellatura della gomma avviene tramite una pressa di tipo industriale che applicando una pressione su di uno stampo in acciaio riesce a ricavare l’oggetto desiderato in pochissimi secondi. Grazie all’aiuto degli stampi è possibile ricreare molti prodotti differenti con l’ausilio di un solo macchinario, riducendo notevolmente i costi di gestione. La fustellatura è una tecnica davvero innovativa che consente di realizzare prodotti in gomma con un costo di realizzazione davvero basso. Inoltre, grazie all’ausilio delle macchine la possibilità di errore si azzera, consentendo la produzione di svariati oggetti.