Come vengono realizzate le lastre in gomma?

Le lastre in gomma sono delle lastre realizzate in una particolare miscela di gomme che una volta unite rendono la lastra in questione particolarmente resistente agli urti e alle diverse sollecitazioni. Esistono diverse tipologie di lastre di gomma che variano tra loro principalmente per le dimensioni che hanno, per lo spessore e in alcuni casi particolari anche per la resistenza termica. Questo tipo di gomme vengono adoperate in moltissimi settori diversi come la meccanica, l’idraulica e tanti altri.

Come avviene la realizzazione delle lastre di gomma?

La realizzazione delle lastre di gomma classiche o quelle resistenti alle alte temperature avviene mediante l’ausilio di una pressa di tipo industriale che comprime un mix di gomme diverse. Queste vengono selezionate per ottenere un prodotto finale che sia resistente sia all’usura sia alle alte temperature. Una volta fatto ciò si procede con l’eliminazione di eventuali sbavature e tracce di gomma in eccesso dovute appunto alla pressione che il macchinario esercita sugli stampi. Infine, le lastre vengono tagliate su misura a seconda delle richieste del cliente finale che le utilizzerà.

In quale ambiti vengono maggiormente utilizzate le lastre di gomma?

Le lastre di gomma vengono adoperate in tanti settori, dall’edilizia fino ad arrivare alla meccanica. Quelle resistenti alle alte temperature vengono adoperate per la produzione di guarnizioni per motori termici e altre tipologie di motori. Inoltre, vengono utilizzate anche per la realizzazione di guarnizioni per lavandini e impianti idrici di tipo industriale che necessitano di una guarnizione in gomma che sia abbastanza morbida da impedire all’acqua di fuoriuscire, ma allo stesso tempo abbastanza resistente da resistere appunto alle alte temperature che in alcuni casi possono raggiungere i 100°. Insomma, con le lastre di gomma è possibile realizzare moltissimi oggetti differenti come ad esempio anche dei sottopentola da posizionare al centro tavola e tanto altro ancora.