Cosa sono i materiali insonorizzanti?

Tutti almeno una volta hanno sentito parlare di materiali dalle capacità insonorizzanti o fonoassorbenti, ma cosa sono in realtà? I materiali insonorizzati sono composti per la maggior parte da materiale composito che permette di insonorizzare una stanza dai rumori esterni. Sul mercato attuale è possibile trovare diversi tipi di materiali insonorizzanti, che si suddividono principalmente in due categorie. La prima sono le lastre fonoassorbenti che variano tra loro principalmente per le dimensioni e per la struttura della lastra stessa, e  la seconda categoria sono i pannelli fonoassorbenti che sono realizzati principalmente per insonorizzare gli studi radiofonici e quelli di registrazione.

Come vengono realizzati i materiali insonorizzanti?

La realizzazione di tali oggetti avviene con materiali compositi che sono particolarmente leggeri e consentono di bloccare le onde sonore provenienti dall’esterno. I materiali insonorizzanti vengono realizzati principalmente in due modelli, quelli a forma piramidale e quelli piatti che sono adoperati all’interno del cartongesso. Durante la realizzazione di tali materiali insonorizzanti vengono utilizzati solo ed esclusivamente prodotti ignifughi così da garantire a chi li utilizzerà di non correre alcun rischio. Infatti, i pannelli fonoassorbenti sono studiati per spegnersi dopo appena 10 secondi.

In quali ambiti vengono usati i materiali insonorizzanti?

Le lastre fonoassorbenti realizzate in materiali insonorizzanti vengono utilizzate principalmente all’interno di studi di registrazione e studi radiofonici dove bisogna poter registrare senza l’inconveniente dei rumori provenienti dall’esterno. Oltre all’utilizzo all’interno delle sale di registrazione, Possono essere adoperati anche per insonorizzare piccoli box come ad esempio quelli in cui vengono riposti i compressori, o perché no, per la costruzione di un box insonorizzato nel quale poter suonare la batteria acustica. Insomma, grazie a questo tipo di materiale si ha la possibilità di insonorizzare ambienti che altrimenti verrebbero inondati dai rumori provenienti dall’esterno come auto e mezzi pubblici che transitano in quella zona.