Cos’è il Tessuto vetro PTFE?
Il tessuto di vetro PTFE antistatico è un tessuto di vetro a maglie fitte rivestito di PTFE. Il tessuto di vetro una volta impregnato con questo polimero assume varie caratteristiche che lo rendono idoneo ad un utilizzo di tipo industriale. Alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono sono la resistenza all’usura e a diversi agenti corrosivi come acidi e solventi. Il tessuto di vetro ricoperto di PTFE antistatico consente di utilizzarlo con temperature estremamente basse fino ad arrivare a temperature elevate, infatti, le sue temperature di esercizio sono da -73°C sino a +260°C.
Come viene realizzato il tessuto vetro PTFE antistatico?
La realizzazione di tale tessuto avviene innanzitutto con la scelta del rotolo di tessuto di vetro da adoperare che può variare a seconda delle richieste del cliente finale. Una volta selezionato il rotolo di tessuto si procede con la fusione del polimero che successivamente viene steso sul tessuto di vetro fino ad ottenere lo spessore richiesto dal cliente. A questo punto non resta altro da fare che lasciar solidificare il tutto e procedere con l’avvolgimento del tessuto su di una bobina che solitamente è in legno.
In quali settori viene utilizzato il tessuto di vetro PTFE antistatico?
Il tessuto in questione trova largo impiego presso le aziende alimentari e le industrie produttrici di alimenti. Viene adoperato per la realizzazione di nastri trasportatori per via delle sue caratteristiche e del fatto che il prodotto oltre ad essere antistatico e anche atossico, e di conseguenza non c’è il rischio di contaminare il cibo che trasporta da un settore all’altro della fabbrica. Può essere utilizzato anche per la realizzazione di piccoli nastri trasportatori presso le aziende produttrici di componenti elettroniche o componenti per elettrodomestici, dove, grazie alla sua caratteristica principale, cioè L’essere antistatico, permette di preservare tutte le componenti elettroniche.