Cosa intendiamo per materiali isolanti?

I materiali isolanti elettrici sono delle tipologie di materiali creati con un mix di plastiche diverse che sono adatte al contatto con l’energia elettrica.
Queste tipologie di plastiche vengono utilizzate per ricoprire i cavi elettrici che troviamo sia nelle abitazioni che all’interno di aziende e capannoni. Grazie alla copertura di questi materiali non prendiamo la scossa nel momento in cui veniamo a contatto con il cavo.

La produzione dei materiali isolanti

I materiali isolanti elettrici hanno una lavorazione complicata. Prima di tutto è necessario utilizzare le migliori tipologie di plastica che si trovano in commercio: deve garantire un ottimo isolamento nel momento del passaggio della corrente elettrica. Solo se in possesso di questo requisito, la plastica, può essere utilizzata per realizzare cavi elettrici o il rivestimento per gli stessi.
Successivamente alla scelta è necessario fondere la plastica e far scorrere i fili di rame all’interno delle vasche con la plastica fusa.
È così che al termine del procedimento avremo dei cavi coperti da un sottile strato protettivo di plastica.
Lo spessore di queste tipologie di materiali isolanti varia a seconda della tipologia di cavo e di quanta energie elettrica dovrà passare al loro interno. In questo modo è possibile garantire una protezione totale per quanto riguarda la possibilità di eventuali scosse elettriche che potrebbero rivelarsi pericolose per le persone.

I campi di utilizzo dei materiali elettrici

I materiali isolanti elettrici vengono utilizzati all’interno di abitazioni private come case e condomini oppure per mettere a norma impianti di fabbriche e industrie di decenni fa. Oltre ai classici utilizzi che tutti conosciamo, i materiali isolanti vengono impiegati anche all’interno delle centrali energetiche o per ricoprire i cavi all’interno dei veicoli come: auto, moto e camion.
Inoltre potete trovarli all’interno di imbarcazioni e aerei per rendere il viaggio dei passeggeri totalmente sicuro.