Estrusione di tubi in gomma: cosa vuol dire?

L’estrusione di tubi in gomma è il processo attraverso la quale vengono realizzati i tubi stessi. Le tecniche per la realizzazione dell’estrusione sono diverse e cambiano in base alla tipologia di tubi in gomma che vengono utilizzati e al tipo di prodotto che deve essere realizzato. Quest’ultimo si può realizzare attraverso l’estrusione con presse idrauliche, attraverso la pressione oppure per mezzo di aria compressa. 

Utilizzando uno dei metodi sopra elencati si otterranno tubi in gomma perfetti, sia per quanto riguarda il diametro sia per quando riguarda le dimensioni.

Estrusione di tubi in gomma: realizzazione

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, esistono diversi modo per realizzare l’estrusione di tubi in gomma in base alla tipologia che si vuole utilizzare su richiesta del cliente.

Mentre i tubi in gomma vengono realizzati è possibile regolare l’ugello di uscita e studiare le dimensioni più corrette per l’oggetto da ottenere.

Una nota in più va per la realizzazione dell’estrusione di tubi in gomma attraverso la pressa. Con questo metodo la maggior parte delle volte non è neanche necessario rifinire il tubo perché il prodotto è già perfetto al momento della sua uscita dalla macchina.

Riducendo i tempi di lavorazione con questa tecnica è possibile fissare un prezzo più basso al dettaglio e soddisfare il maggior numero di richieste da parte dei consumatori.

Estrusione di tubi in gomma: ambiti di utilizzo

Come per molti altri prodotto realizzati da Mediatec il loro utilizzo può essere sia domestico che industriale. Utilizzando il sistema a pressa le tipologie di tubi in gomma che si possono realizzare sono molte e adattabili a una grande gamma di servizi.

I tubi in gomma realizzati secondo la tecnica dell’estrusione vengono spesso utilizzati anche in campo edile per trasportare acqua, cemento o altri materiali liquidi.

Se avete delle particolari esigenze dovrete solo inviare il disegno della sagoma con la sua sezione, indicando tutte le note tecniche del prodotto e noi, realizzeremo la matrice più adatta alle vostre esigenze.