Non è sempre facile utilizzare il vetro quando si realizzano determinati tipi di strutture per questo sono state create le lastre in plastica trasparente. Questo materiale ha le caratteristiche basilari del vetro ma si adatta facilmente anche ad altri tipi di applicazioni.

Possono essere realizzate in diverse dimensioni e forme e sono molto resistenti, sia ai raggi UV sia agli agenti atmosferici; hanno inoltre, un’importante proprietà, è possibile curvarle senza che queste si spezzino. 

Come si realizzano le lastre in plastica trasparente

Le lastre in plastica trasparente vengono create attraverso l’utilizzo di materiali plastici trasparenti e vengono prodotti in base alle richieste del cliente finale.

Per prima cosa vengono scelte le materia prime che saranno poi utilizzare. Si passa poi alla fusione delle plastiche scelte e si realizzano le forme attraverso una pressione all’interno di appositi stampi in acciaio. Successivamente vengono raffreddati in modo da essere estratti con più facilità. Infine si passa alla fase finale, vengono eliminati gli eccessi di plastica o le sbavature dovute alla pressione sui bordi. 

Come vengono utilizzate le lastre in plastica trasparente

Come molti dei materiali che produciamo, anche le lastre in plastica trasparente possono essere utilizzati in molti ambiti. Con questo materiale è possibile realizzare lucernari, porticati finestrati ma anche piccole strutture per esporre prodotti.

Le lastre in plastica trasparente, contrariamente al vetro, possono essere modellate, tagliate e bucate con grande facilità; inoltre vengono fissate con delle normali viti per tutti gli utilizzi.

Quando si scelgono le lastre in plastica trasparente

Grazie alla loro versatilità, le lastre in plastica trasparente possono essere utilizzati sia nell’ambito dell’edilizia sia per l’arredamento; si possono infatti utilizzare per fabbricare tavolini o altri piccoli mobili. Sono un valido sostituto del vetro in quelle situazioni in cui non è possibile utilizzarlo come ad esempio superfici curve, strutture leggere o oggetti di design con forme particolari.