I tubi in poliuretano per aria compressa vengono utilizzati per convogliare l’aria compressa e ne fruttano le potenzialità per quanto riguarda la sua forza. Questa tipologia di tubi può essere usata in uno stabilimento industriale e per questo è necessario scegliere il materiale più adatto alla tipologia di utilizzo o alle esigenze particolari. La scelta dei materiali è vasta ma, uno dei più utilizzati è quello in poliuretano.
I tubi in poliuretano possono essere distinti per diametro, portata e resistenza alle temperature.
Per la realizzazione dei tubi per aria compressa potete far riferimento e consultare i nostri esperti che sapranno consigliarvi nel modo più adeguato in base alle vostre richieste.

Cos’è l’aria compressa

All’interno dei tubi in poliuretano scorre aria compressa usata in molti ambiti: essenziale per un gommista o un meccanico, utilizzata da un hobbista o in grandi impianti industriali.
L’aria compressa è un mezzo prezioso che possiamo considerare infinito. Viene immagazzinata in serbatoi e spinta a pressione per l’uscita.
Utilizzata in alcune tipologie di tubi in poliuretano per aria compressa avvia l’utilizzo di alcuni utensili come il martello pneumatico o l’avvitatore donandogli una particolare forza.
L’utilizzo dell’aria compressa non si limita a questi utensili ma può essere utilizzata per le sospensioni nell’industria aeronautica oppure per produrre armi sportivi o nell’ambito medico.

I tubi per aria compressa

I tubi in poliuretano per aria compressa sono caratterizzati dalla qualità della superficie della camera interna che deve assicurare un basso attrito nel momento del passaggio dell’aria.
I materiali che solitamente vengono utilizzati sono il polietilene e il rilsan.
In Mediatec proponiamo un tubo in poliuretano abrasivo; questa tipologia di tubo è rinforzata in fibra di poliestere. Le caratteristiche di questo materiale sono essenziali e rendono il tubo in poliuretano capace di sostenere temperature molto basse, -35°C o molto alte, +80°C. Inoltre, mantengono la flessibilità del materiale, requisito essenziale per essere spostati con facilità.