Negli ultimi anni i tubi plastica per aria compressa hanno avuto una grande evoluzione nel mercato, resistono ad alte pressioni come quelle che vengono prodotte dai compressori di tipo industriale.
Questa tipologia di tubi, di cui ne esistono diverse tipologie, si distingue principalmente per dimensioni e residenza ad alte pressioni.
Più sarà spessa la plastica e il rivestimento del tubo e maggiore sarà la resistenza alla pressione che scorre all’interno del tubo.

Cosa intendiamo per aria compressa

È una materia prima molto utile e che viene molto utilizzata in campo industriale. Dev’essere usata in totale sicurezza e per questo è necessario avere dei tubi adatti alle pressioni che vengono esercitate dall’aria.
In Mediatec progettiamo dei tubi per aria compressa facendo molta attenzione alle normative sulla sicurezza che vengono imposte a livello nazionale.

La realizzazione dei tubi in plastica

Bisogna prestare particolare attenzione durante la realizzazione dei tubi plastica per aria compressa. Per prima cosa bisogna controllare la gomma o la plastica che viene fusa per la realizzazione del tubo e poi anche le fibre metalliche o sintetiche che vengono utilizzate all’interno per assicurare una resistenza maggiore alla pressione.
Le caratteristiche principali di questa tipologia di tubi è la loro flessibilità, la superficie liscia e come già detto la resistenza alle alte pressioni.

Settori di utilizzo dei tubi per aria compressa

Industria meccanica, industria alimentare e officine macchine, questi sono solo alcuni degli ambiti in cui vengono usati i tubi plastica per aria compressa. Questi tubi, resistendo alle alte pressioni possono essere impiegati per il funzionamento di compressori industriali, spesso presenti all’interno di officine meccaniche o autorimesse.
La funzione che viene svolta dai tubi in plastica è molto semplice ma essenziale all’interno dell’area di lavoro; permettono all’aria compressa di passare all’interno anche a pressione molto elevate senza causare problemi e durando a lungo nel tempo.