Negli ultimi anni c’è stato un grande sviluppo per quanto riguardo le materie plastiche: sono state implementate le ricerche e sono state create grandi quantità di prodotti di cui, in alcuni casi, non sappiamo ancora tutte le potenzialità.
Parliamo dei tecnopolimeri alta resistenza: sono dei materiali termoindurenti che presentano caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche davvero importanti. La loro resistenza può essere paragonata a quella dei metalli. I tecnopolimeri sono una plastica che possiamo definire innovativa, che resiste fino a temperature di 300°C, tale da poter essere usata nell’ambito edilizio e aerospaziale, nei laboratori di chimica e nell’industria automobilistica.

I tecnopolimeri: le caratteristiche

I tecnopolimeri alta resistenza chiamati anche engineering plastics sono delle materie plastiche che hanno delle proprietà particolari sia in termini di resistenza che di rigidità verso le alte temperature.
Oltre a queste importanti caratteristiche bisogna tenere in considerazione che questi materiali riescono a combinare anche tante altre diversi aspetti, sono molto duttili e quindi creano una combinazione perfetta tra durezza e lavorabilità.
I tecnopolimeri possono essere impiegati in svariati campi in quanto la durata è assicurata e sono resistenti a forti carichi statici e dinamici. 

Vediamo alcuni tecnopolimeri con resistenze elevate

Con il nome tecnopolimeri alta resistenza, oltre a conoscere le proprietà eccezionali di questi materiali, ci riferiamo a un’ampia categorie di materie plastiche differenti. Possiamo parlare di ABS, delle resine acetaliche, dei poliammidi o dei polifeleneteri. Uno dei tecnopolimeri più famosi è il policarbonato che viene impiegato nelle industrie come quella medica, civili e industriale, oltre che per dispositivi antifortunistici, per gli oblò degli aerei ma, anche per gli involucri esterni dello smartphone, poiché è molto resistente ai graffi e alle cadute.
I tecnopolimeri sono materiali plastici che possiamo facilmente reperire nel mercato in diverse forme: lastre, manicotti o barre e vengono proposti come una nuova frontiera innovativa per l’ingegneria.