Cosa si intende per supporti antivibranti?

I supporti gomma antivibranti sono dei componenti che vengono usati per attutire le vibrazioni di macchinari o altri strumenti che emettono vibrazioni.

Parliamo di oggetti di gomma che attraverso dei supporti è possibile fissarli sulle varie strumentazioni per cui sono pensati. I supporti antivibranti devono essere realizzati in base al peso e alla forza di ogni macchina per la quale vengono creati differenziandosi per forme e dimensioni. Solitamente vengono costruiti con materiali resistenti e capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalle macchine.

Vengono utilizzati sia nel settore industriale sia in quello automobilistico.

Sono principalmente in poliammide con eventuali inserimenti di gomme antiscivolo o componenti accessori come l’acciaio.

È possibile trovarli con lo stelo snodabile o fisso ma, in entrambi i casi, hanno proprietà specifiche per supportare i vari macchinari.

 

I vantaggi dei supporti in gomma

La loro principale caratteristiche è che aderisco perfettamente al terreno, non subiscono deformazioni e sono studiati e realizzati per non subire variazioni al contatto con sostanze chimiche o oli abrasivi, spesso presenti nelle industrie.

I supporti gomma antivibranti, vengono posizionati alla base del macchinario e attutiscono in modo notevole le vibrazioni e i rumori che provengono dal funzionamento delle apparecchiature: motori elettrici, lavatrici industriali, centrifughe, compressori, tubi di smistamento di materiale, macchinari edilizi, macchinari stradali e altri ancora. 

La realizzazione dei supporti antivibranti

I supporti gomma antivibranti vengono realizzati attraverso l’estrusione della plastica che successivamente viene pressata su appositi supporti.

Ogni macchinari ha la necessità di avere un mix di plastiche in base al suo utilizzo: in questo modo è possibile garantire robustezza, flessibilità e riduzione delle vibrazioni.

Si possono realizzare supporti in gomma di dimensioni diverse e per i più vari utilizzi.

I più economici che si possono trovare nel mercato sono quelli che troviamo sui piccoli elettrodomestici: lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici.

Grazie a questo piccolo basamento è possibile allungare di diversi anni la vita dei nostri elettrodomestici.

Negli ultimi anni si è assistito a un notevole sviluppo di questi strumenti e questo ha diminuito di molto i problemi legati alle vibrazioni.