I supporti antivibranti in gomma sono degli oggetti che vengono ideati per attenuare le vibrazioni che vengono prodotte da grandi impianti oppure da piccole meccaniche che emettono delle vibrazioni che a lungo nel tempo potrebbero danneggiare il macchinario stesso.

Parliamo di prodotti in gomma che hanno dei piccoli appoggi con cui vengono collegati e fissati alle varie macchina per cui vengono realizzati. 

I supporti antivibranti devono essere costruiti tenendo conto del peso e della forza che le varie macchine andranno a esercitare su di essi. Vengono realizzati con materiali molto resistenti e che assorbono in modo ottimale le vibrazioni.

Perché è importante utilizzare i supporti in gomma

Per le macchine, che per il loro funzionamento producono molte vibrazioni è importante utilizzare i supporti antivibranti in gomma per diversi motivi.

Primo tra tutti la durata nel tempo del macchinario, le vibrazioni continue usurano le componenti interne della macchina e ne diminuiscono la sua durata nel tempo. Oltre all’usura interna, i macchinari possono creare vibrazioni che propagano all’esterno creando dei danno alle strutture e ad altri macchinari che si trovano nello stesso luogo. 

Ultimo, ma non meno importante, le vibrazioni creano un ambiente di lavoro meno vivibile per tutti i lavoratori, rischiando di provocare anche problematiche a livello uditivo. 

La realizzazione dei supporti in gomma

Per realizzare i supporti antivibranti in gomma, è necessario estrudere la plastica che viene pressata all’interno di stampi creati appositamente.

Ogni diverso supporto necessita di un mix di plastiche differenti, in questo modo saranno robusti ma anche flessibili riuscendo a ridurre le vibrazioni. 

I supporti antivibranti possono avere diverse dimensioni ed essere destinati ai più svariati utilizzi.

I più utilizzati e conosciuti sono quelli che vengono adoperati su piccoli e grandi elettrodomestici: lavatrice e asciugatrice o lavastoviglie. Grazie a questo piccolo pezzo di gomma la vita della vostra macchina sarà più lunga e con un costo molto più basso di manutenzione.