Il materiale plastico trasparente in lastre viene utilizzato spesso come complemento di arredo, in quanto è una valida soluzione al vetro.
La ragione di questo successo è semplice: luminosità e limpidezza restano e il PVC oppure PC sono materiali molto versatile e facile da lavorare.
Si possono creare forme anche differenti come motivi ondulati o elementi con curve specifiche.
Le lastre in materiale plastico trasparente possono essere utilizzate per mensole, tavole e finestre ma anche per i quadri. L’unico vero svantaggio è che si graffiano molto facilmente.
Il policarbonato: cos’è?
Il materiale plastico trasparente in lastre viene realizzato in policarbonato, un polimero termoplastico che deriva dalla lavorazione dell’acido carbonico.
Questo materiale venne studiato per la prima volta agli inizi del 1900 e, durante gli anni ‘60 inizia ad essere molto utilizzato e la sua distribuzione cresce continuamente.
Il suo successo è dovuto grazie alle sue proprietà ottimali in diversi campi, soprattutto edilizio e industriale, e probabilmente dal fatto che è un materiale trasparente con delle buone resistenze termiche e meccaniche.
Inoltre, presenta buone proprietà elettriche, è un materiale durevole ed è utilizzato anche per i più disparati settori.
Come viene realizzato?
Il materiale plastico trasparente in lastre viene realizzato attraverso lavorazione meccanica oppure fusione della plastica, la quale viene in seguito separata in base alle caratteristiche del prodotto finito.
La fusione si esegue attraverso i grandi stampi di acciaio che vengono posizionati sotto presse industriali per crearne la forma.
Queste presse raffreddano anche la plastica fusa che, in questo modo, assume lo spessore e le dimensioni desiderate.
Infine si procede alla rifinitura e lucidatura del prodotto in modo da renderlo liscio e maneggiabile.
Questo procedimento viene utilizzato anche per molti altri materiali plastici, sia colorati che trasparenti.
Le lastre in plastica sono molto robuste, flessibili e ne consentono la messa in posa senza rischiare che ci siano delle rotture.
Per ulteriori informazioni contattaci al numero +39 0423 614169 o inviaci un’email a info@mediatecsrl.it