La lavorazione del materiale plastico richiede l’uso di macchine e strumenti specifici per creare prodotti in plastica, perciò, se sei alla ricerca di servizi di lavorazione della plastica che utilizzano le tecnologie più avanzate, sei nel posto giusto.

Noi di Mediatec Srl siamo esperti nella lavorazione di tali materie e le nostre macchine sono progettate per gestire un’ampia gamma di materiali. Offriamo, inoltre, una varietà di servizi, tra cui, la lavorazione della plastica e lo stampaggio a iniezione della plastica.

Quindi, continua la lettura di questo articolo perché ti spiegherò le due categorie materie plastiche principali più diffuse nell’industria.

Categorie di materie plastiche

  • Termosplastiche

Si tratta della tipologia di plastiche più diffusa, le materie termoplastiche, hanno una struttura molecolare a catena aperta, il che li permette di essere fuse e rimodellate varie volte senza subire molti degradi, e quindi possono essere riciclate. Tale processo è chiamo estrusione.

Inoltre, questo tipo di materiale plastico è presente in alcuni materiali comuni, ossia:

  • Termoindurenti

A differenza delle termoplastiche, le termoindurenti rimangono in uno stato solido permanente, ciò vuole dire che non posso essere fuse ne rimodellate, e si decompongono. Presentano una buona resistenza all’umidità e buone proprietà ottiche, ma presenta una bassa barriera all’ossigeno. In questo caso non è possibile riciclare i prodotti, e tale processo è chiamato coestrusione.

Tali plastiche sono:

  • Silicone;
  • Poliuretano;
  • Gomma vulcanizzata;
  • Resina eposidica.

Vediamo quindi, quali sono i processi di lavorazione di questo materiale.

Lavorazione materiale plastico

Le lavorazioni più comuni per le plastiche sono:

Detto questo, i nostri servizi sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche del nostro cliente, quindi, contattataci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi di lavorazione del materiale plastico.