I materiali polimerici sono una categoria di materiali caratterizzati da una elevata resistenza meccanica e termica. Hanno trovato largo impiego in diversi settori industriali grazie alle loro proprietà, ovvero, la loro versatilità che li rende adatti a svariate applicazioni.

 In questo articolo ti parlerò del funzionamento dei materiali polimerici, delle loro principali applicazioni e inoltre, ti darò qualche esempio di prodotto realizzato con questo tipo di materiale.

Perciò, continua la lettura di questo articolo, saprai nei dettagli cosa sono i materiali polimetrici.

Materiali polimerici: di cosa si tratta

Si tratta di materiali costituiti da macromolecole, cioè molecole di dimensioni estremamente grandi composte da un grande numero di unità chimiche legate tra loro. La struttura di queste molecole determina le proprietà dei materiali polimerici, ossia:

  • Densità;
  •  Forma;
  • Solubilità;
  • Resistenza;
  •  Rigidità.

A seconda della composizione chimica e della struttura delle macromolecole, possono essere suddivisi in diversi gruppi.

Tipologie di materiali polimerici

Polimeri naturali: sono i polimeri prodotti dalla natura, come le proteine (formano i capelli, lana, seta) e la cellulosa.

Polimeri sintetici: sono i polimeri prodotti in laboratorio a partire da monomeri (unità chimiche di dimensioni molto piccole) per sintesi chimica. Tra i polimeri i più diffusi vi sono il polietilene, il policarbonato, il poliestere, il PVC e il nylon.

Polimeri speciali: sono i polimeri di alta qualità, utilizzati in ambiti specifici in cui le prestazioni richieste sono elevate. Tra i polimeri speciali più diffusi vi sono il polietilene tereftalato (PET), il polipropilene (PP) e poliammide (PA).

Questi polimeri vengono utilizzati in una vasta gamma di settori, dall’industria alla produzione di prodotti per l’edilizia.

Detto questo, ora sai cosa sono i materiali polimerici e quali sono le loro caratteristiche.

 Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@mediatecsrl.it o al numero: 0423 614169.