Che cosa sono i tubi in gomma per alte temperature?

I tubi in gomma per alte temperature sono una particolare tipologia di tubo industriale, pensata specificatamente per resistere alle elevate temperature e agli sbalzi termici. I tubi in gomma, disponibili nella versione tubi mandrino e in quella long lenght estrusi, possono essere utilizzati per il trasporto di acqua, vapore, prodotti petroliferi, agenti chimici, alimenti e molti altri prodotti liquidi e gassosi. La gomma, infatti, rappresenta un materiale versatile che può essere impiegato in tanti contesti differenti: l’elevata resistenza, nello specifico, rende questo materiale adatto a sopportare le temperature elevate.

Tubi in gomma: quali sono le caratteristiche e i vantaggi?

A seconda del settore industriale di riferimento, i tubi in gomma presentano caratteristiche differenti. Ogni tubo, infatti, viene progettato appositamente per la mandata e per il trasferimento di prodotti chimici, farmaceutici, cosmetici, alimentari e via dicendo. Disponibili in un’ampia gamma di modelli differenti, i tubi possono essere scelti in base alla lunghezza, al diametro, alla pressione e ad altre caratteristiche tecniche. I vantaggi offerti dai tubi in gomma spaziano dall’elevata resistenza alla versatilità: i tubi in gomma, nello specifico, sopportano l’abrasione, l’azione degli agenti atmosferici, la compressione, il piegamento e molte altre sollecitazioni. Infine, i tubi in gomma mantengono le proprie caratteristiche sia a basse temperature sia ad alte temperature.

Come vengono impiegati in tubi in gomma?

I tubi in gomma resistenti ad alte temperature vengono utilizzati nel settore alimentare, nell’industria chimica e petrolifera, in ambito farmaceutico e biotecnologico e in molti altri contesti. I tubi, nello specifico, favoriscono il passaggio di prodotti abrasivi, fluidi non corrosivi, liquidi alimentari e cosmetici. I tubi in gomma ad alte temperature, in conclusione, possono essere scelti per completare un impianto o per rinnovarlo, inserendo elementi tecnologici e all’avanguardia.