Cosa sono le guarnizioni in gomma su misura?

Le guarnizioni in gomma su misura non sono altro che semplici guarnizioni realizzate appositamente per un cliente oppure per un’azienda. Le guarnizioni costruite su misura permettono di sigillare alla perfezione la superficie sulla quale verranno applicate, evitando che gli agenti atmosferici possano entrare all’interno dell’abitazione e del veicolo al quale sono installate. Ovviamente è possibile realizzare guarnizioni in gomma di diverse dimensioni, dalle più piccole fino ad arrivare a quelle per i macchinari industriali che hanno uno spessore maggiore.

Come vengono realizzate le guarnizioni in gomma su misura?

La realizzazione di tali guarnizioni avviene tramite l’ausilio di presse da stampaggio che ritagliano la gomma seguendo un disegno computerizzato che riporta le dimensioni esatte della guarnizione stessa. Questa tipologia di lavorazione consente di ottenere un prodotto perfetto in ogni dettaglio che si andrà ad adattare alla efficientemente alla sede prestabilita così da garantire un isolamento completo. Inoltre è possibile procedere anche al taglio delle guarnizioni mediante laser, il che permette di ottenere dei risultati altrettanto soddisfacenti. Ovviamente il metodo di taglio viene scelto a seconda dello spessore della guarnizione stessa.

In quale ambito vengono adoperate le guarnizioni in gomma?

Le guarnizioni in gomma vengono utilizzate in diversi ambiti, come ad esempio all’interno di edifici privati e pubblici, all’interno dei veicoli per isolare le portiere e i finestrini e in grossi macchinari industriali quali ruspe e altri. Insomma le guarnizioni in gomma hanno moltissimi utilizzi, e permettono di tenere al lontano acqua e vento. Esistono anche alcune tipologie di guarnizioni che sono particolarmente adatte ai mezzi anfibi, e quindi possiedono uno spessore elevato che riesce a tenere l’acqua al di fuori del veicolo in tutta sicurezza.